Problemi Psicologici e Disturbi psichici trattati

Negli studi di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino  e online , mi dedico da anni al trattamento dei disturbi psicologici, alla terapia di coppia e al sostegno psicologico individuale e di coppia.

In particolare mi occupo di problemi psicologici clinici che necessitano di psicoterapia, quali disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post traumatico da stress, disturbi da sintomi somatici, disturbi dell’alimentazione e nutrizione, disturbi dissociativi, disturbi di personalità.

Oltre a questo, svolgo attività di sostegno psicologico con le persone o le coppie, che hanno bisogno di mettere a fuoco aspetti della propria esistenza, di una fase del ciclo di vita, di valutare possibilità di cambiamento o di nuovi obiettivi da raggiungere, attraverso un confronto qualificato, professionale e oggettivo che permetta loro di comprendersi e decidere in modo autentico ed autonomo ciò che è meglio per se stessi o la relazione.

Psicoterapia  o sostegno psicologico sono rivolti ad adolescenti, adulti e anziani.

Disturbi d’Ansia

Paura ed ansia eccessive sono le emozioni che accomunano i Disturbi d’ansia e che tendono a sovrapporsi. In quanto eccessive innescano pensieri e comportamenti disfunzionali.
La paura è la risposta emotiva ad un pericolo imminente ed attiva una reazione di attacco o fuga. L’ansia è la risposta emotiva ad una minaccia futura e meno definita ed attiva una reazione di vigilanza, di tensione muscolare e comportamenti di prudenza o di evitamento delle situazioni temute ...

Leggi l'articolo completo

Disturbi Depressivi

Tristezza, senso di vuoto, irritabilità, rabbia, sono sintomi che accomunano il gruppo dei Disturbi depressivi. La distinzione fra di essi è principalmente data dalle cause, dalla durata, dai pensieri e comportamenti associati ai sintomi. Alcune persone, invece di riferire sentimenti di tristezza, presentano soprattutto lamentele fisiche (dolori di vario tipo, malattie). Altre ancora sperimentano un aumento dell’irritabilità: rabbia persistente più o meno espressa, tendenza a rispondere con scoppi di ira o a prendersela con gli altri, un elevato senso di frustrazione anche per fatti di poco conto...

Leggi l'articolo completo

Disturbi Ossessivo Compulsivi

In questa categoria sono raggruppati disturbi che hanno in comune la messa in atto di comportamenti ripetitivi, come soluzione ad uno stato emotivo di disagio. Il grado di coscienza sia del disagio provato che del comportamento ripetitivo agito, può variare da assenza a piena consapevolezza. Le motivazioni che attivano i comportamenti ripetitivi sono di natura diversa e costituiscono presupposto di differenziazione fra i disturbi di questa categoria. Nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) il disagio è innescato da pensieri intrusivi indesiderati, ossessioni

Leggi l'articolo completo

Disturbo Post Traumatico da Stress e Disturbi correlati

Le caratteristiche comuni a questi disturbi sono l’esposizione ad esperienze traumatiche o stressanti, recenti o lontane nel tempo, fra le quali anche la trascuratezza familiare intesa come la mancanza di un appropriato accudimento durante l’infanzia ne fa parte. Purtroppo, la sofferenza psicologica che deriva dalle esperienze traumatiche, può esprimersi in forme molto variabili, come ansia, mancanza di interessi e di piacere, aggressività, ossessioni, sintomi dissociativi, sintomi fisici, che possono alimentare quadri diagnostici non direttamente riconducibili agli eventi traumatici e stressanti vissuti.

Leggi l'articolo completo

Altri disturbi trattati

Disturbi dissociativi
Disturbi della nutrizione e alimentazione
Somatizzazioni e Disturbo da sintomi somatici
Disturbi di personalità