Psicologa e Psicoterapeuta a Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino

Vi racconto chi sono e il mio grande desiderio di aiutare le persone che soffrono a riscoprire e valorizzare le proprie risorse.

Sono la Dott.ssa Simonetta Pasqualetti, Psicologa e Psicoterapeuta, Practitioner EMDR (terapeuta esperto EMDR), specialista in Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC), accreditata EABCT. Lavoro in regime di libera professione negli studi di Firenze, Sesto Fiorentino e Scandicci e online.

Mi occupo, da anni, di sostegno e psicoterapia individuale (adolescenti, giovani, adulti, anziani) e di coppia. Ho conseguito la Laurea in Psicologia indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Firenze. Tesi di Laurea “Isteria ieri e oggi: dall’isteria all’anoressia”. Sono abilitata all'esercizio della professione di Psicologo dall’Università degli Studi di Firenze e iscritta all’Ordine Psicologi della Toscana n. 3765.

Il desiderio di aiutare al meglio e prima possibile le persone che soffrono, mi ha orientato nella scelta di un approccio terapeutico di provata efficacia nel trattamento di svariati disturbi (ansia, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, …) ed ho acquisito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale, presso la Scuola Cognitiva Firenze.

Ho continuato ad ampliare le mie competenze in prospettiva Cognitivo Comportamentale perfezionandomi anche in psicoterapia di coppia. Il confronto di esperienze fra terapeuti di coppia unito agli studi ed approfondimenti nell'ambito della terapia di coppia, è sfociato nella pubblicazione del libro “Psicoterapia Cognitiva della Coppia”, D. Rebecchi, P. Vinai, R. Cortina Editore, 2017, del quale sono co-autrice.

Psicologa e Psicoterapeuta

La collaborazione con colleghi psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, dermatologi, nutrizionisti, mi permette un continuo confronto, arricchimento professionale e possibilità d’interventi maggiormente mirati e personalizzati.
Con lo scopo di acquisire strumenti di maggiore efficacia nel trattamento dei disturbi a base traumatica, mi sono perfezionata nell’approccio EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing - Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). Attraverso un training formativo strutturato in più livelli, con sistematiche supervisioni, ho conseguito la certificazione di “Accredited Practitioner in EMDR” - Terapeuta esperto in Eye Movement Desensitization and Reprocessing, qualifica che comporta un percorso di continuo aggiornamento.

Durante le numerose collaborazioni con medici, dermatologi, psichiatri e altri professionisti, sanitari e non, mi è spesso capitato di incontrare pazienti che accusavano malesseri fisici riconducibili a problemi psicologici o aggravati da essi. In particolare, l’esperienza maturata con pazienti dermatologici e tricologici, mi ha spinta a cercar di capire quali potevano essere le implicazioni PsicoNeuroEndocrinoImmunologiche (PNEI) sottostanti i loro problemi. Attraverso il Master in PNEI della PNEI SYSTEM ACADEMY, ho compreso come i sistemi del nostro corpo comunicano e si influenzano reciprocamente e che l’attivazione prolungata dei sistemi dello stress innesca o mantiene fenomeni infiammatori silenti e patologie fisiche e/o psichiche. In questi casi è pertanto molto importante l’intervento psicologico per ottimizzare le risorse psichiche integrando le tecniche di gestione dello stress con il lavoro di sostegno psicologico o psicoterapeutico.

Nell’ambito delle problematiche tricologiche e dermatologiche a base psicosomatica ho sviluppato, assieme alla Dott.ssa Fiorella Bini (dermatologa-tricologa), una proposta di approccio integrato alla malattia. Il problema presentato dal paziente viene affrontato sia attraverso cure mediche/dermatologiche, sia con un adeguato supporto psicologico/psicoterapeutico.

Metto a disposizione una formazione ampia, in continua evoluzione, guidata dall’obiettivo di approfondire e comprendere i problemi presentati dalla persona o dalla coppia e strutturare percorsi psicologici personalizzati volti a riscoprire e valorizzare le risorse individuali, gestire le emozioni, creare strumenti più efficaci per affrontare le criticità.

Sono iscritta alle seguenti Associazioni 

Socio ordinario SITCC (Società Italiana Cognitivo Comportamentale).
Socio EMDR ITALIA – EMDR EUROPE (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) .
Socio AMES (Associazione Medici Scandicci).
Socio TRICOITALIA (Società Italiana di Tricologia).